17
Gen
12

Convergenti interessi

Convergenti interessi

Standard&Poor’s

declassa

Goldman Sachs

incassa

 


Tutti sappiamo, almeno per averlo sentito dalla televisione, che in questi giorni l’agenzia di rating Standard&Poors ha declassato l’Italia e altri sei paesi Europei e il fondo salva Stati, Efsf, dell’Ue. Ovviamente questo declassamento non è senza conseguenze. Infatti, le conseguenze daranno la stura alle banche a aumentare le difficoltà nel piazzare i titoli degli Stati declassati e quindi a aumentare gli interessi, il famoso spread, a tutto vantaggio evidentemente di chi li acquista, un manipolo di banche che si avvalgono per rendere credibile il tutto appunto di queste agenzie di rating, sulla cui imparzialità sorge più di un lecito dubbio, Parmalat e Cirio insegnano, tanto per fare qualche nome. Insomma un gioco vecchio come il cucco si sta giocando sulla nostra pelle, le agenzie diffondono le loro perplessità, fondate o infondate che siano poco importa, lo spread sale così i profitti per chi acquista. E una storia senza fine questa, con la politica che continua a nulla fare per contrastare questi furbacchioni. E noi diventiamo tutti più poveri.

Pietro Atzeni

Annunci

3 Responses to “Convergenti interessi”


  1. gennaio 17, 2012 alle 9:45 pm

    ciao Pietro,per un pò ho pensato che questo blog fosse di un tuo omonimo,perchè non riuscivo a leggerene i cotenuti,mentre ora mi sembra di aver capito come funziona.
    Non ho parole(come si suol dire) per commentare il tuo post,e mi sembra stupido dire anche”speriamo bene” anche se in effetti,voglio sperare bene con tutte le mie forze.ciao e un grande saluto,rosalba

  2. 2 Walter
    gennaio 18, 2012 alle 8:17 pm

    Penso che fra non molto, la situazione mostrata dalla foto, sarà la condizione comune di tanti se non riusciamo a fare qualcosa per cambiare indirizzo.

  3. gennaio 26, 2012 alle 6:46 pm

    L’amore è tutto nella vita il resto conta poco. Se nella vita non lasci il posto per l’amore che serve vivere. Un grande abbraccio ciao


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: